PATOLOGIE COLON-RETTO

Principali patologie del colon e i suoi trattamenti

Tumore del Colon – trattamenti

La chirurgia ad oggi rappresenta il primo e più efficace approccio terapeutico nel tumore del colon. Per i tumori localizzati, e in stadio iniziale, è indicata la chirurgia resettiva (asportazione della massa tumorale) per via laparoscopica ( minore invasività ) o laparotomica.

L’obiettivo della resezione chirurgica del tumore primario del colon è l’asportazione completa del tumore, dei principali peduncoli vascolari e dei linfonodi del segmento di colon interessato dal tumore. La resezione in blocco di strutture contigue è indicata se c’è infiltrazione del tumore in un organo o struttura potenzialmente resecabile.

Nei pazienti con sintomi meritevoli di interventi urgenti dovuti a complicazioni da neoplasia del colon, come ad esempio, ostruzione, perforazione intestinale, la resezione può avvenire in modo graduale.

Nei pazienti con cancro del colon metastatico non asportabile, e non curabile inizialemente , e con sintomi di ostruzione intestinale, la chirurgia a scopo palliativo (colostomia terminale, bypass) ha l’obiettivo di alleviare i sintomi e portare il pziente nelle condizioni di poter iniziare una terapia oncologica medica.

 Il Dott Sinibaldi ha eseguito numerosi interventi di chirurgia colo-rettale e preso parte a numerosi Studi internazionali pubblicati su riviste scientifiche internazionali come LANCET e BRITISH JOURNAL OF SURGEON